Psicoterapia

“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.” C.R. Rogers

Psicoterapia

La psicoterapia individuale è un percorso intrapreso con un esperto per aiutare la persona a comprendere, gestire al meglio e superare le problematiche e le difficoltà che ci si trova a fronteggiare in alcuni momenti della vita.

La psicoterapia è una forma di trattamento basata sulla parola. Nella seduta con il terapeuta il cliente viene aiutato ad esprimere le sue emozioni, i suoi sentimenti e stati d’animo e viene guidato al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza del suo funzionamento e delle modalità di relazione messe in atto con le altre persone.

Lo psicoterapeuta partecipa al raggiungimento di obiettivi condivisi con il cliente stesso. La psicoterapia individuale, in particolare, pone al centro della sua attenzione l’individuo e le sue relazioni. La psicoterapia individuale è un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, e fa uso del colloquio, della parola e della riflessione per giungere alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza.

La durata globale del percorso è sempre vincolata alla complessità della situazione trattata, al di là dello specifico orientamento teorico dell’approccio utilizzato dallo psicoterapeuta. La durata e la frequenza delle sedute sono concordate fra psicoterapeuta e paziente con la libertà, nel corso della terapia, di modificarle e ridiscuterle.