Potenziamento cognitivo

“L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani.” William Pollard

Potenziamento cognitivo

Cos’è il potenziamento cognitivo?

Il potenziamento cognitivo è un programma finalizzato a potenziare, rinforzare e quindi migliorare le funzioni cognitive, cioè i nostri principali processi di pensiero (memoria, attenzione, pianificazione ed organizzazione, capacità decisionale, comprensione, linguaggio, problem solving, ragionamento…). L’assunto alla base del potenziamento cognitivo è che le abilità del cervello sono sempre modificabili e quindi migliorabili, a prescindere dall’età e dalla condizione clinica del singolo utente.

A chi si rivolge?

Il potenziamento cognitivo è adatto a chiunque abbia necessità di potenziare e migliorare le proprie abilità cognitive, indipendentemente dall’età:

  • Nei bambini e negli adolescenti è indicato in particolare in caso di difficoltà scolastiche e di apprendimento;
  • Negli adulti è particolarmente utile in caso di danno a carico delle funzioni cognitive, a seguito di traumi, lesioni o condizioni patologiche del sistema nervoso centrale (es. ictus, tumori)
  • Negli anziani il programma è particolarmente rilevante in quanto – con l’allungamento della vita media – preservare e mantenere allenata la funzionalità cerebrale è un obiettivo fondamentale per la propria salute e il proprio benessere. In quest’ottica, il potenziamento cognitivo agevola sia il mantenimento della normale funzionalità del cervello, sia il recupero e il rinforzo di alcune capacità che possono andare incontro ad un peggioramento (ad esempio in caso di insorgenza di demenza).

Il potenziamento cognitivo può essere utile ad esempio nelle situazioni in cui si osserva:

  • difficoltà a ricordare gli appuntamenti, i nomi di persone o i numeri di telefono noti;
  • difficoltà a ricordare dove si è lasciato un oggetto importante (es. chiavi, telefono, portafoglio);
  • difficoltà a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione (ad es. difficoltà a seguire il filo del discorso o a leggere un testo mediamente lungo);
  • difficoltà a recuperare prontamente le parole per potersi esprimere al meglio.

La durata e la struttura del programma vengono adattate al singolo utente, sulla base delle sue caratteristiche ed esigenze specifiche. A tal fine, il potenziamento prevede uno screening iniziale che permette la costruzione di un programma personalizzato.