Chi siamo

Al fine di rispondere alle diverse esigenze portate dai clienti e nell’ottica di una presa in carico della persona a 360° gradi, l’équipe del Centro si avvale di professionalità differenti.

La prassi del centro prevede un primo colloquio di conoscenza e approfondimento anamnestico con uno degli psicologi-psicoterapeuti (fatta esclusione per le richieste di consulenza osteopatica). Ognuna delle richieste pervenute viene successivamente discussa in équipe con le diverse figure professionali e solo in seguito viene proposto all’individuo o alla famiglia l’intervento più idoneo ed efficace.

Alice Scaricabarozzi

Scaricabarozzi Alice – Responsabile e coordinatrice

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Rogersiana presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, dove attualmente svolgo l’attività di tutor come docente junior in formazione.

Lavoro con adolescenti, giovani adulti e adulti privatamente nello studio di Nova Milanese, presso il Servizio di Psicologia Sostenibile dell’Associazione La Lanterna ONLUS di Milano Affori e nel Centro di Psicologia di Gorgonzola, all’interno del quale tengo inoltre delle docenze per la Scuola di Counseling.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’EMDR, un metodo psicoterapeutico strutturato indicato in particolare per l’elaborazione dei traumi. Mi sto formando in Play Therapy, un metodo rivolto alla fascia di età 3-12 anni che utilizza il potere terapeutico del gioco per aiutare i clienti a limitare o risolvere difficoltà psicosociali, a rafforzare le capacità individuali e a risolvere situazioni di disagio.

Ho inoltre seguito un corso di formazione per il trattamento della Dipendenza Affettiva, problematica sulla quale intervengo sia con la terapia individuale che attraverso uno specifico protocollo di gruppo.

Sono la responsabile e la coordinatrice del Centro InEquilibrio.

Elena Bosetti

Bosetti Elena

Bosetti Elena, D.O.,B.Sc. (Hons) ost., ha conseguito nel 2015 il diploma in osteopatia presso l’ISO ( Istituto Superiore di Osteopatia) frequentando il corso a tempo pieno della durata di 5 anni. Durante il quarto e quinto anno ha lavorato presso il CMO (centro di medicina osteopatica) che è la clinica associata all’università.Nel quinto anno ha frequentato la clinica pediatrica sempre presso il CMO acquisendo esperienze con bambini e donne in gravidanza.

Dal 2016 sta collaborando con il centro medico dentistico a Paderno Dugnano del Dott. Rosario Licciardello e una società pallavolistica femminile a Limbiate (Kennedy).

Cantisani Marialuce

Cantisani Marialuce

Nel 2016 ha conseguito la Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Ha frequentato tirocini formativi nell’ambito dell’età evolutiva presso l’IRCCS E. Medea – Associazione la Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Segue regolarmente corsi di aggiornamento ECM nell’ambito dell’età evolutiva.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI) – Lombardia, matricola n°11085 ed accreditata alla prima certificazione DSA presso la ASL di Monza e Brianza.

Collabora con diversi Centri privati e convenzionati. Presso il Centro InEquilibrio svolge attività di valutazione e counseling per disturbi di linguaggio e dell’apprendimento nell’età evolutiva.

Anna Cavallini

Cavallini Anna

Medico specialista in NPI. Aiuto presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile e Neuroriabilitazione dell’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini. Responsabile della Unità di “Cura del neonato e lattante con problematiche neurologiche” e medico NPI del Centro Regionale di Ipovisione della Età Evolutiva dell’IRCCS Medea. Consulente NPI presso la Divisione di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale dell’ H Valduce di Como.

Sara Genny Chinnici

Chinnici Sara Genny

Psicologa sociale e dello sviluppo, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2001 e iscritta al secondo anno della scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Milano.

Lavoro da 15 anni nei servizi educativi alla Prima Infanzia (asili nido, Centri Prima Infanzia, Scuole dell’infanzia, Progetti 0-6) occupandomi di coordinamento psicopedagogico e supervisione ai gruppi di lavoro e di sostegno alla genitorialità. L’idea che mi sostiene in questo lavoro è quella di un bambino competente, capace fin da prima della sua nascita di essere in relazione, di comunicare emozioni, di essere con l’altro, di contattare il mondo che lo circonda prima di tutto attraverso il suo corpo; accanto a questo promuovo e sostengo negli adulti che si occupano di loro (genitori, educatori) la possibilità di lasciarsi trasformare dall’incontro con i bambini stessi e di permettersi di osservarli nella loro infinita e sorprendente bellezza.

Mi occupo inoltre di percorsi di sostegno psicologico alle donne vittime di violenza per un Centro Antiviolenza di Milano.

Vanessa Ferretti

Ferretti Vanessa

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione nel 2014 presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi sperimentale sulle emozioni dei genitori che hanno avuto figli nati prematuri. Ho approfondito, in seguito, l’argomento conseguendo un master breve sulla psicologia perinatale.

Dopo essermi specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD, ho fatto esperienza in diversi centri di riabilitazione svolgendo training di potenziamento cognitivo con bambini e ragazzini che hanno disturbi dell’apprendimento e con minori affetti da disabilità intellettive lievi e medio-gravi.

Sono applicatrice Feuerstein e, nel frattempo, ho affinato delle competenze specifiche in psicodiagnostica dell’età evolutiva e nella conduzione di colloqui con genitori e insegnanti.

Attualmente, collaboro con diversi centri e studi privati a Milano e a Monza e Brianza.

Roberta Monica Gorla

Gorla Roberta Monica

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia sociale e dello sviluppo.

Abilitata all’esercizio della Professione a Torino e iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 11271. Mi sono specializzata nella diagnosi e nella rieducazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso Cenaf e Cada Onlus e sono accreditata alla prima certificazione Dsa presso Asl di Monza e Brianza.

Autorizzata all’applicazione del metodo Feuerstein per il rinforzo cognitivo in adulti e bambini presso Feuerstein Institute, Israele.

Parallelamente ho conseguito il titolo di counsellor professionale ad indirizzo costruttivista e Ipnoanalista clinico presso AERF, Torino. Ho ulteriormente approfondito le competenze in ipnosi clinica e psicosomatica presso il centro di medicina psicosomatica di Milano.

A livello scolastico mi occupo di supervisione, consulenza e formazione rispetto a disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

Nel privato lavoro con bambini, adolescenti e adulti. Mi occupo di psicodiagnosi, rinforzo cognitivo e rieducazione DSA. Inoltre offro sostegno psicologico attraverso un approccio integrato, che unisce ai più tradizionali strumenti di colloquio clinico e testifica diagnostica l’uso dell’ipnosi clinica, unita a tecniche psico-corporee, immaginative e conoscenze naturopatiche a sostegno del benessere psico-corporeo. L’ipnosi mi permette di trattare con successo problematiche relative all’ansia, all’umore, bassa autostima, fobie specifiche e a stati di malessere psichico, attraverso la ricerca e l’attivazione delle risorse profonde. Tratto con successo anche problematiche psico-somatiche relative a dolore cronico, stress, difficoltà nel sonno, nell’alimentazione e nella sfera sessuale.

Irene Maccarini

Maccarini Irene

Nel 2017 mi sono diplomata in Osteopatia presso “TCIO –Istituto di Osteopatia” di Milano, iscrivendomi al “R.O.I – Registro degli Osteopati d’Italia”.

Nel 2016 ho iniziato il percorso per diventare terapista del metodo FSC (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) a Verona, per poi concluderlo nel 2017 con l’iscrizione al registro.

Una volta conclusa la formazione di base in osteopatia ho intrapreso un corso biennale specialistico in ambito neonatologico pediatrico presso “Advanced Osteopathy Institute” di Milano e “AIOT – Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale” di Pescara.

Attualmente collaboro con “TCIO – Istituto di Osteopatia” come assistente alle lezioni di Osteopatia Viscerale e Osteopatia Fasciale ed esercito la professione come libera professionista.

Mahri Yasmine

Mahri Yasmine

Laureata in Ottica e Optometria nel 2015 presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, ho frequentato vari corsi di perfezionamento nell’ambito Visuo-posturale. Ho concluso inoltre un percorso di perfezionamento annuale in Training Visivo Optometrico e di Valutazione e trattamento delle problematiche Visuo-percettive.

Mi occupo principalmente di valutazione e trattamento di disfunzioni visive, sia nei bambini che negli adulti.

Dal 2015 lavoro presso negozi di Ottica come Optometrista, e da quest’anno collaboro con vari studi multidisciplinari per occuparmi di Training Visivo.

Lucia Mantovani

Mantovani Lucia

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca nel 2006, ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva nel 2012 facendo pratica di tirocinio dapprima in materia di affidamento eterofamiliare e di tutela minori (presso l’ASL di Milano) e poi in ambito di Consultorio Familiare e lavorando parallelamente presso il Centro d’Ascolto di Telefono Azzurro.

Svolgo dal 2010 la libera professione e mi occupo di consultazione psicodiagnostica, percorsi di supporto psicologico e poi psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2012 opero anche in ambito giuridico, come psicodiagnosta in ambito di Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni, in affiancamento al CTU, e come Consulente Tecnico di Parte in contesti quali separazioni conflittuali e affidamento di figli minori, affido eterofamiliare, adozione, valutazione del danno psichico, valutazione del trauma.

Serena Massetti

Massetti Serena

Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel 2015 con una tesi sulla disartria.

È regolarmente iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani FLI – Lombardia.

Ha maturato esperienza nella riabilitazione in età evolutiva, collaborando inizialmente con un centro privato convenzionato e successivamente con il servizio territoriale di neuropsichiatra infantile e adolescenziale, oltre che con il centro Ancora di Monza.

Presso il centro Inequilibrio si occupa della valutazione e della presa in carico logopedica delle disabilità in età evolutiva.

Ha arricchito la propria formazione con il primo livello dell’approccio Prompt.

Dopo aver completato il primo ed il secondo livello di Lingua dei Segni Italiana (LIS), sta frequentando il terzo livello presso l’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Milano.

Ha concluso il master universitario di I livello “La riabilitazione della sordità infantile” in interateneo con l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia e l’Università degli studi di Pisa.

Francesca Mazzoleni

Mazzoleni Francesca

Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018; ho svolto un progetto di tesi sperimentale riferito allo sviluppo delle abilità narrative nel bambino in età prescolare.

Sono iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani – FLI con numero di matricola 12999.
Seguo corsi ECM per aggiornare ed approfondire le mie conoscenze.

Nel corso della formazione ho svolto tirocini universitari sia con pazienti adulti che in età evolutiva; attualmente collaboro come libera professionista nelle province di Lecco e Monza-Brianza, nell’ambito dei disturbi comunicativo-linguistici nel bambino e delle difficoltà di apprendimento.

Anna Oldani

Oldani Anna

Mi chiamo Anna Oldani e ho deciso di diventare una doula in un momento particolare della mia vita, nel quale mi sono vista costretta a rivedere quello che professionalmente avevo costruito, accorgendomi che tutto ciò mi aveva portato lontano dal vivere intensamente il mio ruolo di mamma di Lorenzo e Alessandro.

L’idea di poter essere d’aiuto ad altre donne che, come me, si sono trovate in difficoltà una volta diventate mamme, mi ha fatto battere forte il cuore. Iniziando il percorso per diventare doula mi sono resa conto di aver vissuto le mie maternità ed i miei parti, esperienze molto forti, senza la giusta consapevolezza di quanto stava accadendo.

“Consapevolezza”: perchè la donna deve essere la conduttrice principale della sua gravidanza e del suo parto, perchè ogni mamma, ogni gravidanza, ogni parto, ogni bimbo sono unici, diversi, irripetibili. Il mio compito è quello di sostenere la coppia nel suo nuovo ruolo, restandole accanto senza giudizio.

Mi sono formata presso la scuola per doule A.D.I. (Associazione Doule Italia) attraverso la quale rimango in continuo aggiornamento.

Manuela Premoli

Premoli Manuela

Laureata in Psicologia Clinica della Famiglia e degli Interventi in Comunità nel 2010, da allora mi sono specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, delle difficoltà a livello scolastico e delle fatiche a livello cognitivo nell’età evolutiva.

Mi occupo di certificazioni di disturbi specifici dell’apprendimento, di potenziamento cognitivo, della gestione di attività di mindfulness e gestione difficoltà a livello emotivo di bambini e adulti. Il mio approccio è sistemico integrato, attraverso il quale strutturo l’intervento psicologico con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Mi dedico anche alla formazione di docenti ed educatori di varie fasce scolastiche sulle tematiche e le difficoltà attuali del sistema scolastico (BES, DSA, stesura del PEI o del PDP, gestione alunni con difficoltà comportamenatli,…)

Giulia Spada

Spada Giulia Caterina

Psicologa, laureata nel 2011 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi sperimentale sulla consulenza genetica in collaborazione con l’Istituto Besta di Milano. Consegue un master in Psicodiagnosi, approfondendo l’utilizzo dei test in ambito clinico e forense e un master in Neuropsicologia Clinica, occupandosi di valutazioni e riabilitazione neuropsicologica sia con minori che con adulti.

Specializzanda presso l’Istituto Minotauro, si occupa in particolare del sostegno agli adolescenti e adulti. Ha maturato esperienze in diversi contesti, occupandosi in particolari di disturbi dell’età evolutiva e della psicopatologia adolescenziale (disturbi di personalità, autolesionismo, tentati suicidi e disabilità grave), svolgendo anche attività di ricerca e di pubblicazione. Si occupa anche di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e interventi di potenziamento cognitivo in caso di disabilità, DSA e patologie neurologiche di minori, adulti e anziani, attraverso l’applicazione del Metodo Feuerstein.

Ha partecipato a diversi a corsi di formazione e di specializzazione e collabora con diverse realtà del territorio occupandosi di educazione, disabilità grave (autismo e ritardi di sviluppo) e problematiche adolescenziali.

Tagliabue Daniela

Tagliabue Daniela

La Dott.ssa Daniela Tagliabue è una psicologa clinica, specializzata in psicoterapia Breve Integrata. Da diversi anni si occupa di psicodiagnosi con strumenti testistici per la valutazione clinica della personalità di adulti adolescenti e bambini.

È membro di tre équipe professionali multidisciplinari certificate da Asst Monza e Brianza e Milano per la prima certificazione DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

È specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia e delle tecniche di rilassamento e training autogeno. Offre servizi di consulenza, sostegno diagnosi e psicoterapia rivolti a minori (bambini e adolescenti) adulti ed anziani.

Collabora con diverse scuole e associazioni del territorio in qualità di docente – formatrice per convegni e corsi rivolti a genitori, insegnanti, psicologi, educatori e volontari.

Tagliabue Daniela

Tombola Francesca

Ho conseguito la Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.

Sono iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani – Lombardia, matricola n° 11421.

Seguo regolarmente corsi di aggiornamento per i crediti ECM come previsto dalla Legge.

Collaboro con diversi centri privati e convenzionati.

Presso il Centro InEquilibrio mi occupo della valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva.

 

Gabriele Zanlungo

Zanlungo Gabriele

Sono uno psicologo clinico, specializzato nell’ambito della psicologia evolutiva. Attualmente sto ultimando la formazione in psicoterapia centrata sul cliente presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona.

Mi occupo principalmente di disturbi connessi alla gestione delle emozioni e dei comportamenti nei minori, alla promozione delle competenze relazioni, e di consulenza psicopedagogica per genitori e insegnanti.

Inoltre, durante la mia esperienza professionale ho approfondito le tematiche connesse all’uso problematico delle nuove tecnologie e al fenomeno del cyber-bullismo attraverso la messa in atto di progetti di intervento specifici nelle scuole.

Svolgo attività in libera professione di consulenza e sostegno psicologico rivolto principalmente ad adolescenti e adulti che stanno attraversando un periodo di difficoltà o che desiderano aumentare la propria consapevolezza rispetto a problematiche specifiche.

Gabriella Zonca

Zonca Gabriella

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando il corso di studi presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) con una tesi sulla sordità infantile.

Ha conseguito il Master di Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’ISTITUTO RETE di Roma specializzandosi nella valutazione e nell’intervento logopedico dei disturbi del neurosviluppo. Periodicamente svolge corsi di aggiornamento professionale (ECM) per approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della logopedia.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI) da gennaio 2016 con la matricola n. 10525 ed é accreditata presso le ASL di MILANO e di MONZA BRIANZA per le certificazioni delle diagnosi di DSA ai sensi della legge 170/2010.

Svolge attività in libera professione nel territorio di Monza, Milano e Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, sordità e disabilità intellettiva, deglutizione deviante e squilibri muscolari orofacciali.

Presso il Centro InEquilibrio svolge l’attività di valutazione logopedica del linguaggio e degli apprendimenti.

Collaboratori

Calciano Sara

Calciano Sara

Laureata in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica di Milano, ho conseguito la specializzazione in “Psicoterapia della Gestalt” presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt (CSTG) di Milano. Svolgo l’attività come libera professionista lavorando principalmente con adolescenti, giovani adulti, adulti e parallelamente mi occupo di psicologia scolastica e formazione in ambito educativo-pedagogico.

Ho lavorato diversi anni con Associazioni che operano nell’ambito del sostegno educativo ai minori sia come educatrice, cosa che mi ha permesso di ampliare il mio sguardo su contesti educativo-pedagogici, sia come psicologa, referente di un servizio d’ascolto mediato tecnologicamente rivolto ad adolescenti e giovani adulti. Attualmente svolgo percorsi di formazione e supervisione su questo tema.

Collaboro con il team del CSTG alla realizzazione del progetto “Scuola, Prevenzione e Salute” attraverso cui realizziamo interventi finalizzati alla promozione del benessere, la prevenzione di comportamenti a rischio e la gestione dei conflitti all’interno di scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado, e di enti che si occupano di attività artistico-culturali.

Progetto e conduco laboratori con tecniche espressive, artistiche e corporee privilegiando l’uso delle immagini e delle fotografie come strumento terapeutico.

 

Distefano Marco Antonio

Distefano Marco Antonio

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003, specializzato in Neuropsichiatria Infantile nel 2010.

Ho lavorato come libero professionista in varie UONPIA della Lombardia dal 2010 al 2016.

Dal 2017 sono Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile presso l’ASST di Vimercate. Dal febbario 2018 sarò Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’ASST di Crema.

Ho una formazione cognitivo-comportamentale, con master nel 2010 presso l’Ipsico di Firenze.

Sto attualmente seguendo un Master biennale di Tutela minori gestito dal CBM e dalla cooperativa Arimo.

Collaboro con diverse équipe di prima certificazione DSA. Eseguo valutazioni per Autismo, ADHD, ritardo mentale, Disturbi d’ansia e dell’umore, inquadramento per terapia farmacologica.

Hueller Francesca e Hueller Martina

Laureate in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano con successiva abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista presso l’Università di Pavia.

Il tirocinio nel reparto dei Disturbi della Nutrizione, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, è stata l’esperienza più formante del nostro percorso di studi, in quanto oltre ad aver affrontato le diverse problematiche legate al sovrappeso e all’obesità, ha permesso ad entrambe l’accesso ai diversi campi di interesse in cui operiamo.

Francesca Hueller

Francesca oltre ad aver fatto esperienza nel campo della riabilitazione nutrizionale di pazienti gastrectomizzati ha conseguito il corso di perfezionamento ACSIAN sulla gestione della donna nelle varie fasi della vita quali adolescenza, gravidanza, allattamento e menopausa, per quanto la formazione continua in tutti gli ambiti la porti a esercitare la professione a 360° per ogni tipo di paziente, dalla semplice educazione alimentare alla gestione nutrizionale della patologia e pediatrica.

Martina Hueller

Martina ha invece conseguito un Master in “Alimentazione nelle Varie Discipline Sportive” che, insieme ad altri corsi, le ha permesso di specializzarsi soprattutto nell’ambito della nutrizione sportiva. La sua formazione, oltre a riguardare un’alimentazione adeguata a supportare un’attività ad alta intensità, interessa anche diversi aspetti della valutazione della composizione corporea e dell’integrazione.

Da marzo 2016 abbiamo avvitato il nostro studio professionale “Dietetica e Nutrizione Hueller” a Nova Milanese, in via Paolo Mariani n°24, dove riceviamo su appuntamento.

Il percorso nutrizionale si svolgerà con una prima visita della durata di circa 1 ora con valutazione dello stato di salute generale, anamnesi alimentare e valutazione della composizione corporea (con l’utilizzo di impedenziometro Akern BIA 101).

Successivamente provvederemo a creare un piano alimentare personalizzato, che verrà inviato via mail, adeguato alle esigenze del soggetto, al tipo di attività svolta e ai dati antropometrici valutati con l’ausilio dello strumento.

A distanza di un mese e mezzo verrà fissato un controllo per valutare il miglioramento della composizione corporea e l’efficacia del piano alimentare, che verrà revisionato a seconda delle esigenze.