“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” (Malcom X)
Realizziamo progetti e interventi rivolti alla scuola in generale o a singole classi.
Gli obiettivi possono essere molteplici e vanno dalla prevenzione in senso allargato, alla psicoeducazione, agli interventi finalizzati alla gestione efficace di situazioni problematiche.
La progettazione di questo tipo di interventi viene tarata sugli specifici bisogni dell’istituto e delle classi, dopo un’accurata analisi della domanda; non si tratta quindi di interventi “preconfezionati”, ma personalizzati. Il numero di incontri è variabile e facilmente definibile a priori.
I professionisti del centro hanno già realizzato in passato interventi di progettazione su svariati temi, come ad esempio: prevenzione di fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, costruzione dell’identità personale, educazione alla legalità e all’inclusione sociale, etc.
Inoltre è possibile richiedere supervisioni e consulenze psico-pedagogiche rivolte a genitori e insegnanti allo scopo di migliorare la loro capacità di gestione della classe e degli alunni aventi bisogni educativi speciali. Infatti, la nostra esperienza professionale all’interno degli istituti scolastici ci ha permesso di comprendere come, alle volte, sia estremamente difficile per il genitore o l’insegnante gestire le diverse situazioni critiche che possono verificarsi a scuola e a casa. Sia la relazione con il gruppo classe, che quella con il cosiddetto “bambino difficile” mettono a dura prova la serenità e il benessere personale dell’adulto di riferimento, con una conseguente perdita di efficacia nella propria funzione educativa, oltre che di un peggioramento del proprio benessere personale.
In questo senso, crediamo che il confronto con un professionista esperto possa essere d’aiuto per migliorare il senso di efficacia di genitori e insegnanti nella loro relazione con bambini e ragazzi adolescenti. In un ottica di personalizzazione degli interventi, essi verranno discussi e calibrati sulla base delle singole richieste e esigenze degli Istituti scolastici.