“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”. Carl Rogers

Questo tipo di intervento psicologico viene realizzato direttamente a casa della persona o della famiglia che lo richiede e persegue i medesimi obiettivi di un percorso che ha luogo presso lo studio del professionista. È rivolto a tutte quelle persone che, per diversi motivi, sono impossibilitati a recarsi nello studio dello psicologo.
Alcune delle condizioni per cui solitamente viene richiesto un intervento a domicilio sono:
- disabilità fisica che impedisce autonomia negli spostamenti;
- pazienti oncologici;
- post-trauma;
- senilità;
- assistenza continua ad un famigliare;
- disturbi psicologici che hanno a che fare con la paura di uscire di casa (in presenza dei quali sarà cura del professionista valutare l’intervento di elezione, sulla base della gravità della patologia: presso il domicilio di chi ne fa richiesta o presso lo studio del professionista).
È possibile contattare il centro In Equilibrio al 345.1111607, scrivendo a centroclinico.inequilibrio@gmail.com oppure lasciare un messaggio alla pagina Contattaci, spiegando i motivi per cui viene richiesto un intervento a domicilio. Sarà nostra cura discutere in equipe della richiesta avanzata dalla persona e valutare quale possa essere la modalità di intervento più efficace.